THE BASIC PRINCIPLES OF MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

The Basic Principles Of mandato d'arresto europeo

The Basic Principles Of mandato d'arresto europeo

Blog Article



Il consenso o la rinuncia ai sensi dell'articolo 13, paragrafo one, possono essere revocati dalla persona di cui è stata chiesta la consegna. La revoca deve avvenire prima dell'esecuzione della decisione sulla consegna.

In caso di mandato d’arresto esecutivo emesso con riguardo a una sentenza contumaciale, la tutela dei diritti di difesa della persona condannata è assicurata da uno specifico motivo opzionale di rifiuto della consegna introdotto con decisione quadro 2009/299/GAI.[23] Questo motivo di rifiuto allinea il livello di tutela a quello tratteggiato nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo sui processi contumaciali. La Corte di giustizia è stata investita della questione se, in un caso concreto, il rifiuto della consegna potesse essere giustificato dall’esigenza di rispettare il livello più alto di tutela contro le sentenze contumaciali assicurato dalla Costituzione nazionale, sulla base dell’art.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

L'autorità giudiziaria dell'esecuzione notifica immediatamente all'autorità giudiziaria emittente la decisione riguardante il seguito dato al mandato d'arresto europeo.

Notizie verdi: Relative a persone che hanno commesso un grave crimine e che potrebbero commettere lo stesso in altri Paesi.

a) quando, pur avendo avuto l'opportunità di farlo, il ricercato non ha lasciato il territorio dello Stato membro al quale è stato consegnato nei 45 giorni successivi alla sua scarcerazione definitiva oppure vi ha fatto ritorno dopo averlo lasciato;

Insomma: ogni volta che bisogna arrestare una persona imputata o condannata che for eachò non si trova nel Paese in cui si è svolto o si sta svolgendo il processo, è possibile chiederne la consegna allo Stato in cui effettivamente si trova.

1. Il mandato d'arresto europeo contiene le informazioni seguenti, nella presentazione stabilita dal modello allegato:

Dunque, parallelamente al giudizio principale volto a decidere sulla richiesta di cooperazione giudiziaria, si apre – se del caso – un vero e proprio giudizio de libertate. 

La sanzione massima prevista dalla legislazione dello Stato membro di esecuzione non è rilevante a questo proposito.

arresto Avvocato Internazionale bitcoin carcere codice della strada corte di cassazione copyright cryptovalute diffamazione diritto internazionale get more info droga estradizione guida in stato di ebbrezza immigrazione Interpol mandato di arresto europeo reati contro patrimonio buying and selling on the web truffa truffa on the internet

two. Gli Stati membri danno esecuzione advert ogni mandato d'arresto europeo in base al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della presente decisione quadro.

In conformità dell'articolo 32 della decisione quadro relativa al mandato d'arresto europeo e alle course of action di consegna tra Stati membri, l'Austria dichiara read more che in qualità di Stato dell'esecuzione continuerà a trattare le richieste relative a reati commessi anteriormente alla information di entrata in vigore della decisione quadro secondo il sistema read more di estradizione applicabile anteriormente a tale knowledge.

three. La richiesta di transito e le informazioni di cui al paragrafo one possono essere trasmesse all'autorità designata ai sensi del paragrafo 2 con qualsiasi mezzo che consenta di conservarne una traccia scritta. Lo Stato membro di transito rende nota la sua decisione con la medesima procedura.

Report this page